Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GUIDA AGLI ITINERARI MOTOCICLISTICI DEL CENTRO-SUD

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2009 10:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
23/08/2009 11:54

Amici.... Vi va di mettere insieme una bella raccolta di itinerari da farsi in moto per creare una piccola guida ad uso e consumo nostro e delle nostre moto?
Beh, direte voi, di percorsi motociclistici ne è pieno il web, questo è vero, ma a me piacerebbe raccogliere i più significativi e soprattutto vorrei che raccontaste quelli fatti da voi, con le vostre sensazioni e i vostri consigli.
Se un itinerario che avete fatto, sia programmato che casuale, vi è rimasto impresso per un particolare motivo, ad es. il panorama, le curve particolarmente belle per piegare, o magari vi siete fermati a mangiare in un'osteria o ristorante con cucina tipica nei dintorni, qua potete raccontarlo!
I post potrebbero essere così strutturati:
- TITOLO (descrizione breve dell'itinerario)
- REGIONE (in quale/i regione/i si snoda)
- TIPOLOGIA DEL PERCORSO (montagna, colline, ecc.)
- DURATA
- LUNGHEZZA
- PERIODO MIGLIORE per gustarlo al meglio
- DESCRIZIONE DEL PERCORSO (uscite autostradali, indicazioni su statali provinciali ecc.)
- DESCRIZIONE DETTAGLIATA (monumenti/paesaggi particolarmente belli, info su aree di sosta attrezzata, ma anche avvisi su tratti di strada stretti/ con asfalto rovinato / con altri tipi di pericolo / postazioni autovelox ecc.)
- DOVE MANGIARE (nome del ristorante e posto in cui si trova, con eventuale recapito telefonico)
- LINKS ALLA MAPPA (poi io o Antonio vi spieghiamo bene come si fa [SM=g27988] )

P.S.: in questo topic cerchiamo di collezionare solo i percorsi. Per richiesta di informazioni o post di ringraziamento o altro mandiamo un messaggio in privato a chi ha suggerito il percorso.

ne metto uno io qua sotto, così vedete come si fa e mi dite se va bene o dobbiamo aggiungere qualcosa!
Dianaman
-------------------------------------------------------------
Visita il mio sito di aerografie http://dianaman.altervista.org
OFFLINE
Post: 5
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
23/08/2009 12:14

DAI TRULLI ALLE DOLOMITI LUCANE - VOLO DELL'ANGELO

REGIONE Puglia-Basilicata

TIPOLOGIA misto dalle colline a 1.200 m, con uno sguardo sul mare

DURATA 1 g e mezzo

LUNGHEZZA circa 500 km

PERIODO MIGLIORE primavera-estate

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si parte da Ceglie Messapica (BR), da Ceglie si prosegue verso Martina Franca dopo il cimitero prendere la circonvallazione a destra , poi proseguire per Locorotondo, all’ingresso della città svoltare a sinistra al primo semaforo e prendere per Alberobello, poi direzione Noci-Putignano, superare Gioia del Colle e proseguire fino a quando non si trova l’indicazione per Matera, è una strada diretta, stretta e non molto trafficata. Da Matera verso sud si prende la direzione per la basentana SS 407 Potenza-Metaponto, percorrendo la via appia SS7 uscendo a Miglionico (la SS 7 nuova prosegue fino alla basentana) , da Miglionico si prosegue lungo la SS7 vecchia in direzione Grassano, da qui si può fare una deviazione verso Irsina. Tornati sulla SS/ si prosegue verso Tricarico. Da Tricarico si va a prendere la Basentana e la si percorre in direzione Potenza, si esce a Pietrapertosa. A Pietrapertosa si fa sosta per fare il volo dell’angelo!!
Per il ritorno si fa la strada boscata, Pietrapertosa-Accettura, ma quando si esce dalla strada boscata girare a destra (a sinistra si va ad Accettura) verso Stigliano, poi Pisticci Scalo e si riprende la Basentana direzione Metaponto. Proseguire fino a Taranto sulla statale ionica, poi uscire a Massafra, e poi a Martina Franca, infine si ritorna a Ceglie Messapica e si va a mangiare in uno dei tanti posti che rendono rinomata la città dal punto di vista gastronomico.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Ceglie Messapica è città d’arte e terra di gastronomia. Bello il centro storico con castello angioino e buonissimi i piatti da mangiare in osterie e ristoranti. A Martina ci si può soffermare per vedere il bellissimo panorama della valle d’Itria. Locorotondo ha un bellissimo centro storico ed si beve l’ottimo vino bianco omonimo “Locorotondo”. Alberobello è la città dei trulli – città patrimonio dell’UNESCO, la sosta è d’obbligo.
Fino ad Alberobello le strade sono piacevolissime con un susseguirsi di dolci curve, ad eccezione della Martina-Locorotondo che però fortunatamente è molto breve.
La strada che porta a Matera, soprattutto il secondo tratto, è una passeggiata nella campagna, anche ad agosto ci passano poche macchine, c’è persino la possibilità di vedere dei carretti a cavallo. Il tempo incomincia a fermarsi! A Matera ci si ferma per vedere il centro storico e suoi tipici SASSI altro patrimonio dell’UNESCO ( e 2!). La via Appia nuova è scorrevole, ma le sensazioni più belle si provano percorrendo la via Appia vecchia, che si prende uscendo a Miglionico! curve e terreno giallo e scuro come se una immensa tigre si fosse adagiata sul terreno.
La strada per Irsina porta più in quota e le curve si fanno più strette ma con un asfalto buono. (attenzione alla strada da prendere, a me è capitato al ritorno di sbagliare e fare una strada con buche e tratti dove mancava anche l’asfalto).
Dopo la sosta a Irsina si va sulle Dolomiti Lucane, chiamate così per la loro forma simile alle dolomiti alpine. Il Paesaggio nel frattempo cambia radicalmente dal giallo-marronescuro si passa al verde lussureggiante. Ci si ferma poi a Pietrapertosa dove c’è il volo dell’angelo. Praticamente ti insaccano come un salame, ti agganciano ad un cavo di acciaio e ti lasciano andare fino a raggiungere il paese sulla cima opposta Castelmezzano. Durata 1 min velocità max di 120 km/h. Tutto il giro però da quando si scende dalla moto a quando si risale in sella dura poco meno di 2 h. (conviene prenotare prima il volo su internet).
La strada boscata Pietrapertosa-Accettura è meravigliosa una pace, un silenzio che ti vien voglia anche di spegnere il motore. Ci sono anche posti attrezzati per pic-nic.
La strada Stigliano Pisticci è splendida qui ci sono delle curve in cui testare le proprie capacità di piega, solo l’ultimo tratto ha un asfalto schifoso, attenzione dunque.
La basentana fino a Metaponto è bellissima il limite è di 70 quindi si è costretti a vedere il paesaggio. Finita la Basentana si prosegue verso Taranto, la strada è bruttissima quindi si esce a Massafra. La strada Massafra-Martina è bellissima e si passa anche da un’area naturale, anch’essa con aree attrezzate per visite guidate e picnic. Poi si torna a Ceglie!

DOVE MANGIARE
a Ceglie Messapica:
- Osteria Pugliese tel. 0831.377115 in centro vicino alla piazza principale
- "Al Fornello" da Ricci tel. 0831.377104 sulle colline un pochino fuori città comodo per lasciare le moto!

CARTINA DI PERCORSO
Ceglie>Pietrapertosa
Pietrapertosa>Ceglie
[Modificato da dianaman73 23/08/2009 12:15]
Dianaman
-------------------------------------------------------------
Visita il mio sito di aerografie http://dianaman.altervista.org
OFFLINE
Post: 17
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
24/08/2009 10:19

mi permetto di dire ke percorso + dettagliato e specifico non lo mai visto grazie della tua collaborazione
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com